ASD BASKIN CIUFF NELLE SCUOLE

L’ASD Baskin Ciuff è stata tra le prime associazioni in Italia a introdurre il baskin in una scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.
Il progetto, patrocinato dal MIUR (ufficio provinciale di Novara per l’educazione motoria, fisica e sportiva), è partito nel 2009 presso la scuola primaria Bottacchi a Novara, con quattro classi.
L’idea di introdurre il baskin nelle scuole primarie è nata durante gli allenamenti con ragazzi normodotati appartenenti ad alcune associazioni che abbiamo seguito, che hanno fatto emergere come l’approccio alla disabilità risultasse normale, naturale, sereno e puro.
Anche quando abbiamo avviato il progetto presso la scuola materna Elve Fortis De Hieronymis di Novara il riscontro è stato palesemente positivo.
Queste importanti esperienze ci hanno aiutato a capire quanto sia fondamentale rivolgersi ai ragazzi dai 3 ai 10 anni. È proprio partendo da loro che si può mettere in atto un cambiamento culturale che permetta di percepire la disabilità come una risorsa.
Grazie alle nostre metodologie e alla bontà del progetto, abbiamo ottenuto riconoscimenti ufficiali da parte sia del Comune che della Provincia di Novara. Dal 2012 abbiamo avviato un nuovo progetto baskin anche a Borgomanero. Nel 2013 con la “adozione” della sezione di Borgomanero la crescita diventa esponenziale.