2018 - 2019

Comunicato n. 9

15/01/2019

ASD BASKIN CIUFF: UN SUCCESSO IL VIAGGIO A NAPOLI

Ve lo raccontiamo con il sorriso sulle labbra: il viaggio a Napoli è stato un successo. Tutto è filato liscio, abbiamo conosciuto la realtà dei Charlatans del Baskin di Napoli, abbiamo stretto nuove amicizie e visitato una città meravigliosa.
Perché quando si compie un viaggio del genere non ci si limita a giocare a baskin, si fa qualcosa in più: si regala un sogno a questi ragazzi.
Il punto d’incontro dell’asse Borgomanero-Napoli è stata un’amicizia, quella che da ormai vent’anni lega Pietro Pironi, dell’ASD Baskin Ciuff Onlus, e Giancarlo Garraffa. Due punti di riferimento che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza.
Con Giancarlo abbiamo voluto parlare della nascita di una società di baskin a Napoli: “E’ stata una sfida lanciare il baskin qui a Napoli, ma io vivo questo sport come un’opportunità. Svilupperemo un percorso pedagogico e cercheremo di esaltare il baskin per quello che è nato, l’aspetto sportivo passa in “quarto piano”: prima di tutto è bene che questi ragazzi crescano e si divertano. Il baskin deve essere un punto di partenza; deve permettere loro di fare nuove conoscenze e sviluppare amicizie al di fuori dell’ora dall’allenamento settimanale.” Insomma, un progetto cominciato solamente a settembre, ma con basi già solidissime e tante idee per il futuro.
Invece, riguardo la visita dei nostri ciuffini, ci confida: “Spero siano tornati a casa soddisfatti. Questo per me è il senso del baskin, provare a far conoscere nuovi posti, nuove persone, culture e realtà, dare il massimo sul campo e uscire con il sorriso, con la certezza di aver scoperto qualcosa che non si conosceva.”
Dal fronte borgomanerese a parlare è Pietro Pironi: “Siamo soddisfatti di come si andato il viaggio, organizzarlo con Giancarlo è stato molto facile, ci siamo capiti al volo sugli obiettivi e sulla logistica. Devo assolutamente fare dei ringraziamenti: agli sponsor che hanno permesso il viaggio, a Max Negretti che ci ha dato l’opportunità di metterci in gioco, e poi a tutti i numeri cinque che a Napoli mi hanno aiutato nel gestire il gruppo, oltre ovviamente a coach Bozzato. E’ stata una grande esperienza, ora dobbiamo trovare una nuova meta.”

Comunicato n. 7

13/12/2018

ASD BASKIN CIUFF: SOGNANDO NAPOLI

È quasi fatta, uno dei sogni dell’ASD Baskin Ciuff ONLUS sta per realizzarsi: la possibilità di andare a giocare un’amichevole in una grande città, a NAPOLI.
Si potrebbe raccontare una favola che si potrebbe intitolare: Due Amici di Borgomanero e Napoli: dal Basket al Baskin. Alla prossima occasione.
Ora grazie alla sinergia avuta con la società napoletana di Baskin Napoli e dei Charlatans ASD Napoli Basket che, proprio come noi, sono riuscite a coinvolgere la comunità locale nelle proprie attività facciamo un bel “viaggio”.
Aiutando e facendosi aiutare, dovremmo avere la possibilità di andare a Napoli a conoscere queste realtà, sfidarle e confrontarci per il proseguimento di quel progetto comune che abbiamo: quello di far crescere ed espandere il movimento del baskin.

Il nostro è un mondo meraviglioso, sta a voi scoprirlo perché noi già ci siamo dentro!

Comunicato n. 6

05/12/2018

scarica qui sotto il PDF

ASD BASKIN CIUFF, CHE WEEK END:
SABATO TORNEO JUNIOR A RHO
DOMENICA IL LICEO G. GALILEI A BRA
LUNEDI’ LA MERAVIGLIOSA CENA

L’intenso fine settimana del Baskin Ciuff è cominciato sabato, in quel di Rho, con il torneo Junior. La nuova e giovanissima squadra targata Baskin Ciuff ha ben figurato, sia a livello di risultati, che sotto il profilo umano, dimostrandosi fin da subito un gruppo unito e con grande spirito di partecipazione. Sono arrivate due vittorie in altrettante partite: contro Rho, con il punteggio di 35 a 28, e contro Gerenzano, 41 a 29.
Domenica all’insegna del basket inclusivo per il Baskin Ciuff Liceo G. Galilei, che, contro Monte Emilious Aosta, cede con il punteggio di 79 a 31. Ovviamente il gruppo è alle primissime esperienze ufficiali, ci vorrà tempo prima di adattarsi al campionato; i passi in avanti sono costanti, ed è essenziale che lo spirito rimanga positivo e propositivo.

Infine, il lungo week end si è concluso con la cena di lunedì. Il primo omaggio al Natale, il primo desiderio di stare con amici e compagni di squadra. Per questo, tutti i rappresentanti di ASD Baskin Ciuff ONLUS tengono a ringraziare i partecipanti, tutti coloro i quali abbiano dato una mano al fine di rendere possibile questa meravigliosa serata e il Ristorante L’Anfora, luogo caldo ed accogliente che ci ha fatto sentire come a casa nostra.

Comunicato n. 4

17/11/2018

ASD BASKIN CIUFF: EMOZIONE E GIOIA PER L’ESORDIO DEL CIUFF LICEO G. GALILEI

Domenica, presso il Polibrì di Briga Novarese, si è tenuta la prima giornata del campionato 2018-2019 di baskin. Di fronte ad una meravigliosa cornice di pubblico i nostri ragazzi si sono battuti con grinta e lealtà: per il Ciuff Borgomanero è arrivata una netta vittoria contro Ecole du Sport Aosta, che ha dovuto cedere con il punteggio di 51 ad 86 al cospetto dei ciuffini. La nuovissima Ciuff Liceo G. Galilei ha disputato un ottimo match pur perdendo contro Sportiamo Bra Furious; il percorso di crescita è ancora molto lungo, ma lo spirito con cui si affrontano queste giornate è assolutamente encomiabile. Tutti i ragazzi e le ragazze, tra vecchie glorie e nuovi arrivati, hanno potuto prendere confidenza con il campo, divertendosi e facendo divertire tutti i presenti.

Comunicato n. 3

08/11/2018

ASD BASKIN CIUFF: LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Domenica 11 novembre inizierà la stagione del baskin con la prima giornata di campionato al Polibrì di Briga Novarese. Tante le novità che questa stagione alle porte ci farà scoprire, la prima di tutte è quella proveniente dal Liceo Galielo Galilei di Borgomanero e Gozzano, dove, grazie al lavoro della Professoressa Augusta Carena, la scuola ha costruito una squadra di baskin. Il lungimirante lavoro svolto negli anni da parte del Baskin Ciuff ONLUS ha permesso la diffusione di questo sport in una misura che forse nemmeno ci si aspettava, e invece ora siamo qui, a raccontarvi la nascita di una squadra all’interno di una scuola. “Il progetto è nato per permettere ai disabili del nostro Istituto di fare attività fisica assieme al resto della classe – spiega la responsabile Augusta Carena –, e il baskin, essendo uno sport inclusivo, permetteva tutto questo. Lo scorso anno alcuni ragazzi hanno organizzato amichevoli con Briga quindi siamo giunti alla conclusione di prendere parte al campionato. Dobbiamo ringraziare il Baskin Ciuff Onlus e tutti i volontari del Liceo che ci hanno permesso di realizzare questo sogno: i docenti, che hanno fatto reclutamento tra le classi; gli insegnati di sostegno, sempre pronti a dare una mano; persino qualche ex allievo che aveva iniziato il progetto e, nonostante avesse finito il proprio percorso di studi liceali, ha deciso di darci una mano.”

Parallelamente alla grande novità di Ciuff Liceo G. Galilei Gozzano vogliamo sottolineare l’ormai consueta presenza della squadra di Briga Novarese, che tra qualche novità e tante conferme si prepara alla nuova stagione con la solita voglia di divertirsi e far divertire. Coach Federico Bozzato analizza con noi il percorso di crescita del Baskin Ciuff ONLUS: “Quest’anno saremo più o meno gli stessi, qualcuno ci ha salutato per motivi di studio e di lavoro, ma abbiamo saputo rimediare ingaggiando qualche nuova forza. Siamo pronti alla nuova stagione, pronti a giocare di più, visto che il nuovo regolamento ha allungato la durata delle partite, siamo pronti a divertirci! Sono entusiasta della partecipazione del Ciuff Liceo G. Galilei Gozzano, significa che quello che Max Negretti e tutti noi stiamo facendo è realmente utile: ‘non limitarsi a guardare nel proprio orticello’ è fondamentale. Per permettere la crescita di un progetto così grande è essenziale esserne promotori, e sono orgoglioso di come chiunque all’interno di Baskin Ciuff Onlus lo stia facendo con il massimo impegno. Mi spiace – conclude Bozzato – che non ci saranno più gli amici di Arona, anche loro tra i primi a portare il baskin della zona, oltre che essere una bella realtà con cui confrontarsi”.

Comunicato n. 1

10/09/2018

ASD BASKIN CIUFF: SI RICOMINCIA CON QUALCHE NOVITA’

Arriva settembre, le vacanze finiscono, la scuola ricomincia e con essa tutte le attività sportive, compreso il baskin. Da domani infatti comincia ufficialmente la stagione 2018-2019 dell’ASD Baskin Ciuff Onlus. Oltre all’ormai solida realtà borgomanerese il Ciuff quest’anno ha ampliato il proprio progetto grazie al grande lavoro svolto nelle scuole. Il liceo di Gozzano, infatti, riuscirà a schierare una squadra di baskin sfruttando l’esperienza formativa che in questi ultimi mesi Baskin Ciuff ha messo a disposizione.

Siamo gli ambasciatori di questo meraviglioso sport inclusivo, poter veder nascere una squadra liceale è per noi motivo di orgoglio, ma non vogliamo fermarci qui. Il reclutamento per questo nuovo sport deve partire fin dalla tenera età, cosicché tutti possano giocare a pallacanestro su un rettangolo di gioco senza che
vengano fatte distinzioni per capacità e/o abilità.
La stagione è alle porte, noi vi aspettiamo.